Masseria Didattica

Il progetto delle “Masserie didattiche” si basa sul concetto di agricoltura multifunzionale: alla funzione produttiva viene accostata quella educativa. Lo scopo è avvicinare gli alunni al mondo dell’agricoltura, per sensibilizzarli su temi quali il rispetto della natura, il consumo consapevole e la corretta alimentazione.

Questo è anche un modo per permettere la riscoperta delle tradizioni e della cultura del nostro territorio, delle sani abitudini alimentari di una volta. La masseria didattica offre, dunque, la possibilità di riavvicinarsi alla natura ritrovando le proprie radici.

Il Progetto didattico Fattoria Didattica Fariello

E' un percorso che permette la conoscenza del nostro territorio (ambiente) che ci circonda nei suoi aspetti ambientali, produttivi, storico-culturali e geografici. E' un progetto rivolto alle scuole dell'obbligo che ha lo scopo di stabilire un collegamento permanente tra città e campagna, tra settore agricolo e scuola, con l'obiettivo di:

  1. dare una risposta sul territorio agli aspetti della globalizzazione che recano nocumento;
  2. educare i giovani allievi ad una sana alimentazione e ad un consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra:
    - tecniche produttive ecocompatibili, proprietà, qualità e sicurezza degli alimenti.
    - salvaguardia della salute e dell'ambiente.
  3. far crescere l'attenzione verso green economy, nuova agricoltura e tutela dell'ambiente.
Inizio pagina